Le sedute di microaghi, note anche come microneedling, sono un trattamento dermatologico che utilizza piccoli aghi per creare minuscole lesioni controllate sulla superficie della pelle, stimolando la produzione di collagene ed elastina, migliorando la texture, il tono e l'aspetto generale della pelle.
Il dermatologo esamina la pelle del paziente per determinare se il microneedling è appropriato e discute le aspettative e i risultati desiderati, si pulisce la pelle dalle impurità e si applica una crema anestetica. Utilizzando un dispositivo a rullo o una penna, i microaghi sterili penetrano nella pelle a una profondità regolabile, che varia a seconda dell'area trattata e della condizione della pelle; si procede in diverse direzioni per uniformare il trattamento. A seguito del trattamento la pelle viene nuovamente pulita e si applica una crema lenitiva per calmare la pelle e promuovere la guarigione.
Il trattamento di microneedling è efficace per le rughe, le cicatrici da acne, i pori dilatati, l’iperpigmentazione, le smagliature, il fotoinvecchiamento. Non è invasivo e attua una stimolazione naturale.