La dermatite seborroica è come per tutte le altre dermatiti, una condizione infiammatoria cronica della pelle che colpisce principalmente il cuoio capelluto e il viso. La dermatite seborroica non è contagiosa, si manifesta in genere nella pubertà dei soggetti maschi e si riacutizza spesso durante i cambi di stagione e si manifesta con vari gradi di infiammazione e desquamazione. Nei casi lievi, appare come squame tipo forfora. Nei casi più severi, si possono manifestare placche untuose e giallastre.
La dermatite colpisce sul cuoio capelluto, sul viso, nelle regioni sternale e interscapolare e aree genitali e in genere nelle zone ricche di ghiandole sebacee, come anche il petto e la schiena.
Cura: shampoo, creme
il trattamento della dermatite seborroica mira a ridurre l'infiammazione e la desquamazione, migliorando l'aspetto della pelle e alleviando i sintomi.
Le opzioni terapeutiche includono shampoo medicati, creme e lozioni antifungine, corticosteroidi topici.
Una gestione efficace della dermatite seborroica richiede un approccio combinato di trattamenti medici e buone pratiche di cura della pelle. Evitare lo stress, mantenere una dieta equilibrata e seguire una routine di cura della pelle consigliata dal dermatologo può aiutare a tenere sotto controllo i sintomi e prevenire le riacutizzazioni.